La scelta dello strumento: come valutare, scegliere e organizzare i contenuti per gli smartphone

Logo-bento-iconcinaEcco ce l’ho fatta, come promesso esce il primo Bento book: Progettare in grande per piccoli schermi: come valutare, scegliere e organizzare i contenuti per gli smartphone. Parte 1.

Bento book è una collana agile e gratuita di libri digitali dedicati all’architettura dell’informazione (IA), alla user esperience (UX) e alla progettazione.
L’idea nasce dal bisogno di costruire una comunità forte su questi temi nel nostro paese, è gratuita perché senza condivisione e collaborazione tutto questo non si metterebbe in moto.

I Bento sono graziose scatoline o vassoietti giapponesi dai molti scomparti per i differenti cibi la cui presentazione è estremamente curata. In Progettare in grande per piccoli schermi questo aspetto è stato ideato da Lucia Pacella, una fantastica graphic designer abbastanza pazza (scherzo!) da seguire i miei progetti.

Progettare in grande per piccoli schermi è dedicato alla progettazione mobile, in particolare per i micro-schermi degli smartphone. Si compone di due parti:

  • la prima sulla strategia che ci permette di scegliere il/i prodotti da realizzare
  • la seconda è sull’architettura dell’informazione e sull’organizzazione dei contenuti per essere efficaci sugli smartphone.

A questo punto non vi resta che scaricare il primo Bento book e twittarlo (e pinnarlo), pay with a tweet è la formula che ho scelto e l’unica forma di pagamento.

Un ultimo doveroso ringraziamento a Luisa Carrada e a Paola Pistone per l’aiuto sul titolo di questa prima parte, grazie a loro sono uscita da un loop.

Progettare-in-grande-Prima-parte-1

1. La scelta dello strumento
Progettare in grande per piccoli schermi:
come valutare, scegliere e organizzare i contenuti per gli smartphone
 (pdf)

PAY WITH A TWEET! 🙂

or Pin it

Scarica anche la 2. parte Grandi IA per mini UI

 

 

Advertisements

2 thoughts on “La scelta dello strumento: come valutare, scegliere e organizzare i contenuti per gli smartphone

  1. Sarebbe bello poter scaricare gli ebook Bento in formato ePub e magari avere anche un’indicazione della licenza con cui vengono rilasciati. Grazie per l’attenzione 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s